Come riconoscere se l'albero è malato -

Come riconoscere se l’albero è malato

Malattie degli Alberi: come riconoscerle?

Certe piante sembrano forti e indistruttibili, come se nulla potesse scalfirle.
Ma la verità è ben diversa: tutti gli alberi hanno bisogno di cure continue, perché tutti hanno delle vulnerabilità.

Giardinaggio e prevenzione delle malattie

Curare il proprio giardino è un’attività rilassante e appagante, che permette di prendersi qualche momento di pausa e godere della natura.

Chi ama il contatto con il verde e con le piante conosce bene la sensazione di orgoglio che attraversa il cuore quando sbocciano i fiori, quando le chiome degli alberi crescono e si riempono di frutti.

È l’aspetto più gioioso ed emozionante del lavoro di un giardiniere: la magia del verde che nasce, cresce e impreziosisce l’ambiente.

È così bello, ma così delicato: le piante, così come il giardino, necessitano di mani esperte che sappiano assecondare le loro esigenze e prestare le giuste cure quando servono.

Capita, infatti, che gli alberi si ammalino. Ciò accade a causa di malattie specifiche e per l’azione negativa di parassiti.

Di solito, questi problemi possono essere risolti in breve tempo… ma è necessario conoscere il tipo di patologia o infestazione per curarla (meglio ancora: prevenirla) nel modo corretto.

Malattie e parassiti degli alberi

Le piante sono esposte all’attacco di parassiti e malattie per ragioni strutturali: il loro “corpo”, infatti, accoglie facilmente gli intrusi.

Questi, una volta insediati negli alberi, si nutrono delle sue sostanze nutritive privando di energia la pianta e aumentandone l’esposizione ai rischi.

Purtroppo le stesse riserve energetiche degli arbusti rappresentano una fonte di nutrimento per gli insetti e, in particolar modo, per i parassiti.

Così facendo, però, le piante si indeboliscono e diventano facile preda di malattie che possono – nel peggiore dei casi – determinarne la morte.

Come riconoscere una pianta malata? Il consiglio dell’esperto

Per capire se un albero sta soffrendo l’attacco di parassiti, bisogna fare attenzione alle foglie.
È sulla loro superficie che si nascondono i primi segnali d’allarme:

  • Nascono macchie
  • Si accartocciano
  • Lo sviluppo vegetativo diminuisce

Curare le piante malate

I progressi della scienza, uniti alla consapevolezza e all’esperienza, permettono di intervenire in modo rapido ed efficace.

I professionisti del verde sanno individuare le sostanze presenti in una pianta e i parassiti attratti da queste, in modo da contrastare immediatamente il problema.

Temi che le piante del tuo giardino siano malate? Contattaci per avere maggiori informazioni!

Codice Fiscale e Partita Iva 02361680982 Privacy

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Ricevi aggiornamenti periodici sui lavori da fare in giardino e suggerimenti per mantenere verde e rigoglioso il tuo prato tutto l'anno!